Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese e servizi a valore aggiunto al mercato retail, raggiunge 2 milioni di contratti tra clienti residenziali, PMI e clienti industriali e consolida la terza posizione nel mercato nazionale per volumi di energia elettrica e la seconda posizione per volumi di gas venduti (rispettivamente 14,2 TWh e 6,6 miliardi di metri cubi di gas nel corso del 2022).
Il piano di sviluppo strategico al 2030 di Edison Energia prevede il raddoppio dei contratti a 4 milioni tra commodity, servizi e prodotti di efficienza energetica (fotovoltaico, pompa di calore, caldaia e clima), soluzioni di mobilità elettrica e prodotti assicurativi per la protezione degli impianti domestici.
Il raggiungimento del target avverrà prevalentemente tramite lo sviluppo organico, ma anche attraverso opportunità di crescita non organica con l’acquisizione di società di grandi e piccole dimensioni, oltre che attraverso la partecipazione alle gare d’asta di fine tutela.
L’attività commerciale e di relazione di Edison Energia è incentrata su piattaforme digitali e circa 750 negozi. La Società può contare su una rete capillare di partner tecnici ed installatori in forte crescita e presenti sull’intero territorio nazionale, con oltre 2.300 artigiani. Il consolidamento e la crescita della presenza sul territorio di Edison Energia prevede una strategia che si pone l’obiettivo di traguardare oltre 1.000 negozi a marchio Edison sul territorio nazionale e 3.000 artigiani al 2030.
Nel 2021 Edison Energia ha avviato, in partnership con Gabetti Lab, un ambizioso piano di sviluppo di comunità energetiche in ambito condominiale. Sono 36 gli accordi in essere ad oggi per oltre 1,5 MW di capacità fotovoltaica in Veneto, Emilia-Romagna, Calabria, Piemonte e Lombardia. L’obiettivo di Edison Energia è di realizzare circa 2.200 comunità energetiche in ambito condominiale per oltre 120 MW di capacità fotovoltaica totale al 2030.
Il piano di consolidamento del ruolo di Edison Energia nell’e-mobility prevede di raggiungere al 2030 una quota di mercato pari all’8% per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica utilizzata per le ricariche e l’installazione di oltre 100.000 punti di ricarica per famiglie, partite IVA e piccole aziende.
Le soluzioni per la mobilità sostenibile si completano con le forniture di gas naturale, biometano, GNL (gas naturale liquefatto) e bioGNL, carburanti più sostenibili rispetto ai tradizionali, che Edison Energia fornisce a 13 stazioni di rifornimento per mezzi pesanti e 380 stazioni di rifornimento per auto, di cui 43 a marchio Edison, distribuite in tutto il territorio nazionale.
Al 2030 saranno 25.000 le tonnellate di GNL e bioGNL commercializzate ogni anno da Edison Energia.
Con oltre 100 milioni di metri cubi all’anno, Edison Energia è infine il primo operatore in Italia per volumi di biometano venduti ed è stato, a partire dal 2018, il primo operatore a ritirarlo e consegnarlo nel Paese. L’obiettivo del piano strategico al 2030 prevede di arrivare a coprire oltre 10% dei volumi dei clienti gas business serviti con gas green.