Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Giornata positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,5%, il Cac 40 un +0,5 % e il FTSE 100 un +0,3%. Al contrario, oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,5%, e il Nasdaq un -0,2%.
Il costruttore europeo Airbus (-0,3%) e la compagnia Air France, sotto processo per omicidi colposi dopo l’incidente del volo AF447 Rio-Parigi nel 2009, sono state assolte al termine del processo, che si è concluso 14 anni dopo il disastro. Il tribunale di Parigi ha escluso colpe delle due imprese, giudicando che se degli errori sono stati commessi, “nessuno legame certo di causalità” con l’incidente ha potuto essere dimostrato.
I risultati del primo trimestre di Lockheed Martin (+3,5%) hanno superato le attese di Wall Street poiché le tensioni geopolitiche hanno alimentato la domanda sia da parte dei clienti statunitensi che internazionali. Tuttavia, i problemi della catena di approvvigionamento derivanti dalla pandemia stanno ancora danneggiando i volumi di produzione dell’F-35, riducendo così li ricavi dell’unità aeronautica dell’azienda, la più grande, di circa il 2,1% a 6,3 miliardi di dollari nel trimestre.
Rheinmetall (+1,4%) è stata selezionata come subappaltatore nell’ordine delle forze armate norvegesi per 54 carri armati Leopard 2 da Krauss-Maffei Wegman. Il contratto vale 129 milioni di euro e potrebbe aumentare di 44 milioni se la Norvegia esercita l’opzione per l’acquisto di altri 18 carri armati.