Tinexta – Closing acquisto del 20% del capitale di Defence Tech per 25 mln

Tinexta entra nel capitale sociale di Defence Tech Holding, con una quota del 20%.

L’acquisto è stato perfezionato tramite una società veicolo (Veicolo Tinexta). Con questa operazione Tinexta diventa ufficialmente partner strategico di Defence Tech Holding.

Tinexta ha annunciato il closing dell’acquisto del 20% del capitale di Defence Tech Holding, facendo seguito a quanto reso noto il 28 dicembre del 2022.

L’operazione, conclusa tramite un veicolo interamente detenuto a 4,9 euro per azione, per un corrispettivo totale di circa 25 milioni, a seguito all’avveramento delle condizioni sospensive che erano previste nell’accordo originale (fra cui l’autorizzazione Golden Power e la conferma dal Panel di Borsa Italiana sull’insussistenza di promuovere una OPA a fronte della mera sottoscrizione della Call Tinexta).

L’acquisizione è stata eseguita pro-quota dai soci di riferimento Comunimpresa, GE.DA Europe e Starlife.

I soci venditori hanno avviato una operazione di reverse accelerated bookbuilding per l’acquisto pro-quota sul mercato di 1.428.571 azioni (circa il 5,6% del capitale sociale), allo stesso prezzo. Inoltre è stata stipulata un’opzione call, esercitabile dal veicolo entro 100 giorni dall’approvazione del bilancio consolidato di Defence Tech al 31 dicembre 2023 su una quota corrispondente alle partecipazioni residue dei soci Comunimpresa e GE.DA.

Defence Tech potrà così continuare nel suo processo di crescita organica tramite l’implementazione del piano industriale e contestualmente tutelare il suo investimento e l’eventuale esercizio della Call.

Se la Call sarà esercitata, il veicolo deterrebbe una percentuale del capitale di Defence Tech fra il 56,2% e il 60,1%, con Comunimpresa e GE.DA che non deterrebbero più alcuna partecipazione (Starlife manterrebbe una percentuale fra il 15,8% e il 17,5%).

L’eventuale acquisto delle azioni oggetto della Call Tinexta da parte del Veicolo Tinexta farebbe quindi sorgere l’obbligo in capo allo stesso di promuovere un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni della Società. Il corrispettivo non sarà inferiore al prezzo pagato in questa acquisizione.

Infine, Tinexta e Starlife hanno sottoscritto un accordo di investimento con cui quest’ultima si impegna a portare in adesione all’OPA il 3% del capitale sociale nel caso il Veicolo esercitasse la Call, sottoscrivendo successivamente all’ultima data di pagamento un aumento di capitale della società, liberandolo integralmente tramite conferimento di quella partecipazione nel veicolo.

 

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Defence Tech