Global Markets Consumer – Si avvicina la pace tra Alibaba e il governo cinese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata priva di direzione per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 una variazione nulla, il Cac 40 un +0,2 % e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,3% come il Dow Jones, e il Nasdaq un -0,5%.

Il governo cinese è pronto ad abbassare la multa e abbassare le accuse contro Ant Group, il braccio fintech di Alibaba per l’IPO fallita e molto pubblicizzata nel 2020. Le autorità cinesi stanno pensando a una multa di circa 730 milioni di dollari, oltre un quarto in meno rispetto alla cifra precedentemente lanciata di 1 miliardo di dollari. Le autorità di regolamentazione hanno anche in programma di ammorbidire le accuse contro la società per “rischi finanziari e gestione di determinate attività senza licenze adeguate” rispetto alle precedenti accuse di “espansione disordinata del capitale”.

L’antitrust Ue ha perquisito alcune aziende del settore della moda in diversi Paesi Ue, per timore che possano aver violato le norme europee contro i cartelli e l’abuso di posizioni dominanti sul mercato. In linea con la sua politica, la Commissione europea, che agisce come garante della concorrenza nei 27 Paesi Ue, non ha indicato i nomi delle aziende né dei Paesi.

L’autorità di regolamentazione della concorrenza britannica ha dichiarato di aver lanciato un’indagine di “Fase 1” sull’acquisizione pianificata da Amazon (+1%) di iRobot Corp da 1,7 miliardi di dollari, che produce l’aspirapolvere Roomba.

Goldman Sachs ha confermato il rating Neutral su easyJet (-0,7%) e il target price a 515 sterline.