Il Cda di MFE-MediaForEurope ha approvato il bilancio 2022, che evidenzia ricavi netti consolidati pari a 2.801,2 milioni, in calo rispetto ai 2.914,3 milioni del 2021.
L’Ebitda è diminuito a 803,6 milioni, mentre l’Ebit si è fissato a 280,1 milioni rispetto ai 418,0 milioni del 2021, dopo ammortamenti e svalutazioni aumentati 523 milioni da 481,2 milioni.
L’Ebit adjusted ha raggiunto 322,5 milioni.
L’Utile netto reported è stato pari 216,9 milioni (374,1 milioni nel 2021) rispetto ai
190,3 milioni del 2019 pre-Covid (+14,0%). L’Utile netto adjusted ha raggiunto 247,5 milioni, in crescita del 30,1% sempre rispetto al 2019 pre-Covid.
La Posizione finanziaria netta al 31/12/2022 era pari a – 873,3 milioni, sostanzialmente allineata ai -869,2 milioni del 31 dicembre 2021.
La Generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è stata positiva per 366,2 milioni
(507,3 milioni nel 2021).
Nel corso dell’esercizio sono stati sostenuti esborsi per 184,2 milioni relativi all’Opas su Mediaset España, per 64,8 milioni correlati all’investimento partecipativo in ProSiebenSat.1 Media, per 133,0 milioni relativi a distribuzione di dividendi e per 32,6 milioni di euro impiegati nel progetto d’acquisto di azioni proprie.
Il Cda ha proposto ai soci un dividendo ordinario lordo, relativo all’esercizio 2022, pari a euro 0,05 per ciascuna azione ordinaria di categoria A e di categoria B. Si prevede indicativamente che il pagamento del dividendo possa avvenire il 26 luglio 2023 (con stacco cedola ex date il 24 luglio 2023 e record date il 25 luglio 2026).
Le reti italiane nel 2022 sono cresciute d’ascolto in tutte le principali fasce di palinsesto.
Il lavoro editoriale di Mediaset sulla programmazione ha portato a una crescita d’ascolto di tutti i principali generi: più audience per l’intrattenimento, per la fiction e per l’informazione. Una crescita che nel 2022 sul target commerciale è stata pari a +2,2 punti percentuali nelle 24 ore e +2,9 punti in prima serata, a fronte di un calo del broadcaster concorrente nonostante i Mondiali di Calcio.
Il trend degli ascolti televisivi Mediaset nelle 24 ore è in crescita dal 2019: dal 36,4% l’audience è migliorata fino al 40,1% del 2022, con un distacco di oltre otto punti rispetto
al principale concorrente.
Nel primo trimestre 2023 le reti Mediaset italiane sono cresciute fino al 41,1% nelle 24 ore sul target commerciale. Il buon andamento degli ascolti ha consentito di mantenere inalterata la leadership italiana Mediaset nella quota del mercato pubblicitario: sempre al 40,5% nonostante i Mondiali di Calcio. In crescita la quota televisiva, aumentata di 1,2 punti percentuali rispetto al 2021.