Renergetica ha sottoscritto con Exacto, azionista di controllo all’81,81% del capitale sociale, un accordo per la cessione della propria controllata Renergetica Chile.
La cessione del comparto latino americano, si legge in una nota diffusa dalla società, “è una scelta strategica dettata dalla volontà di cogliere le opportunità di crescita sia in termini di volume che di marginalità che attualmente si presentano sul mercato europeo ed in particolare italiano non intendendo tuttavia sminuire l’importanza che lo stesso ha avuto per lo sviluppo di Renergetica, soprattutto nella fase di transizione del mercato italiano tra il periodo caratterizzato da incentivi e quello attuale in grid parity“.
L’ingresso nel mercato cileno è avvenuto nel 2014, nell’ambito del processo di diversificazione di mercato intrapreso con la costituzione di Renergetica Chile. Risale
invece al 2018 l’avvio dello sviluppo di progetti fotovoltaici in Colombia.
La controllante Exacto si è resa disponibile a subentrare nella gestione, acquisendo anche i
crediti finanziari pregressi nei confronti di Renergetica Chile e garantendo al contempo il pagamento di tutti i crediti commerciali vantati da Renergetica nei confronti di tutte le società del comparto entro il 31.12.2025.
Il prezzo complessivo dell’operazione, considerando il valore della partecipazione iscritta nel bilancio di Renergetica e dei crediti vantati nei confronti della controllata, è stato pari a 2,7 milioni.
L’operazione rientra nel più ampio progetto di riorganizzazione attraverso il quale Renergetica potrà concentrare i propri sforzi ed energie nell’attività di sviluppo in Europa e in particolare in Italia, come già comunicato il 22 marzo scorso.
Alla luce di quanto suddetto e al fine di consentire la finalizzazione delle attività necessarie alla redazione del fascicolo di bilancio consolidato, Renergetica rinvia all’ 11 maggio 2023 (in luogo del 19 aprile 2023) la data della riunione del Cda per l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.
L’assemblea ordinaria degli azionisti per l’approvazione del bilancio di esercizio verrà di conseguenza posticipata al 12 giugno 2023.