SIT – Approva la policy Diversity&Inclusion

SIT rafforza ulteriormente le proprie policy aziendali in materia ESG, in linea con gli obiettivi dichiarati nel piano di sostenibilità al 2025 e in particolare con il pilastro “Made with Care”, dedicato alla Social Responsibility.

Il Cda ha infatti recentemente approvato tre politiche di governance aziendale volte a tutelare il patto con le persone che lavorano nel gruppo, sia in Italia che all’estero.

La D&I policy è il riflesso di un impegno che l’azienda assume a sostegno del ruolo strategico che la Diversità e l’Inclusione hanno all’interno di uno stile manageriale che valorizza il contributo dei singoli nei gruppi di lavoro, favorendo un ambiente di lavoro collaborativo, inclusivo e rispettoso. Le tre politiche, già attive, sono costituite da     Diversity&Inclusion, Diritti Umani e Codice di Condotta.

A monitorare e perseguire concretamente gli obiettivi della policy D&I sarà il Comitato Etico e Pari Opportunità, che ha recentemente nominato il D&I Director di Gruppo per garantire fluidità e presidio delle azioni operative a sostegno dei principi di neutralità, non discriminazione e meritocrazia.

Il Comitato è costituito da componenti della Direzione Risorse Umane e della Direzione Governance, Risk & Sustainability, e si pone come mission lo sviluppo e l’agevolazione di prassi organizzative eque e trasparenti in coerenza con la cultura di sostenibilità e a presidio del merito, dell’inclusione e del rispetto delle persone e delle comunità in cui SIT opera.

A rafforzamento della politica Diversità ed Inclusione, SIT ha approvato anche la policy sui Diritti Umani ed aggiornato il Codice di Condotta. Elemento comune alle policy SIT è la tolleranza zero, un impegno dichiarato e formalizzato verso azioni di inclusività e parità di genere.