L’assemblea degli azionisti di Covivio ha deliberato un dividendo di 3,75 euro per azione nonché l’opzione per il pagamento della cedola in azioni in ottica di rafforzamento della situazione patrimoniale.
Il prezzo di sottoscrizione delle azioni da consegnare in pagamento del dividendo è stato fissato in 44,87 euro per azione, importo corrispondente al 90% della media dei prezzi di chiusura delle 20 sedute precedenti l’assemblea, meno il dividendo.
Le azioni così emesse avranno godimento regolare e saranno oggetto di richiesta di autorizzazione alla negoziazione su Euronext Paris nonché Euronext Milan.
Gli azionisti istituzionali presenti nel CdA (gruppo Delfin, Predica SA, ACM Vie SA, gruppo Covéa, rappresentanti il 51% del capitale) si sono già impegnati a scegliere la suddetta opzione. Il bilancio di Covivio sarà così rafforzato da un aumento di capitale tra i 175 ei 350 milioni.
Il pagamento del dividendo in contanti nonché la liquidazione e la consegna delle nuove azioni sono previsti per il prossimo 1° giugno.
L’assemblea ha anche confermato Jean-Luc Biamonti quale amministratore per ulteriori quattro anni e il CdA ha deliberato il rinnovo del suo mandato di presidente.
Infine i soci hanno autorizzato un piano di buy back per massimi 500 milioni. Il programma avrà una durata di 18 mesi dall’assemblea ovvero fino al 19 ottobre 2024.