Iniziative Bresciane – Approva bilancio di sostenibilità 2022, valore economico generato di 19,1 mln

Il Cda di Iniziative Bresciane (INBRE) ha approvato, su base volontaria, il Bilancio di Sostenibilità 2022, redatto in conformità alle linee guida GRI – Sustainability Reporting Standards, secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced”.

INBRE ha sviluppato una politica per la qualità, l’ambiente e l’energia in cui l’impegno fondamentale è il miglioramento del livello di qualità ed efficienza delle prestazioni dei propri impianti.

In coerenza con l’obbiettivo di tutelare l’ecosistema, prevenire l’inquinamento ed evitare
sprechi di energia e risorse, INBRE svolge la propria attività nel rispetto delle disposizioni in
materia di tutela dell’ambiente e sicurezza con certificazione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 50001. A conferma della trasparenza e correttezza del proprio operato, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha attribuito ad INBRE un punteggio di tre stelle, corrispondente al massimo punteggio ottenibile.

Nel perseguire la sua strategia di crescita e di sviluppo, Iniziative Bresciane focalizza la propria azione su interventi settoriali nell’ambito del mini-hydro e del medio-idroelettrico. Il rispetto dell’ecosistema e il controllo di tutti gli aspetti ambientali legati alle attività della Società sono parte essenziale e irrinunciabile della politica sostenibile implementata da INBRE.

Il Gruppo considera le risorse umane il vero motore propulsivo della sua attività e per tale
motivo prosegue con l’implementazione di interventi di welfare aziendale concedendo ai suoi dipendenti, in conformità con le necessità identificate, oltre ad auto aziendale, casa, polizza infortuni extra-professionali e polizza sindromi influenzali di natura pandemica.

Nel corso del 2022, la Società ha deciso inoltre di integrare tali interventi concedendo ai dipendenti il bonus carburante e un contributo per il pagamento delle utenze domestiche.
Il Gruppo si contraddistingue per la forte capacità e propensione allo sviluppo di partnership locali che, in linea con la mission, hanno l’obiettivo di raggiungere la massima condivisione locale degli investimenti.

A tale riguardo si evidenziano alcune importanti iniziative mirate alla valorizzazione locale della risorsa idrica disponibile quale il progetto con il Comune di Ponte di Legno (BS), nato con l’obiettivo di potenziarne le funzionalità acquedottistiche. Contestualmente si annoverano iniziative anche a tutela del patrimonio storico culturale della regione Lombardia.

Il Gruppo ha ottenuto importanti supporti in termini di finanziamenti green da primari player finanziari, essenziali per la crescita; in particolare si evidenzia l’emissione del prestito obbligazionario sustainability-linked di 4 milioni interamente sottoscritto da UniCredit e la sottoscrizione di un finanziamento con Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per circa 49 milioni.

Il finanziamento BEI, in particolare, è a sostegno della manutenzione straordinaria, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di 13 briglie/traverse sul fiume Arno, nonché la realizzazione dei relativi impianti per la produzione di energia elettrica, nel rispetto del Regolamento sulla Tassonomia per gli investimenti sostenibili.

Al fine di ridurre i potenziali impatti ambientali, incentivare la valorizzazione del patrimonio
ambientale circostante, nonché favorire la mitigazione degli effetti sull’ambiente e la prevenzione dei rischi legati ai cambiamenti climatici, il Gruppo INBRE utilizza le migliori tecnologie disponibili (BAT) e pone attenzione alle innovazioni impiantistiche e progettuali.

Negli ultimi dieci anni, il Gruppo ha introdotto nuove soluzioni progettuali, sviluppando
partnership con fornitori volte ad introdurre migliorie tecnologiche sugli impianti nuovi e nei
progetti in via di sviluppo.

In particolare, nel triennio 2020-2022 sono state sviluppate numerose scale di risalita dei pesci in adiacenza ai nuovi impianti realizzati ed il loro successivo monitoraggio di funzionalità, in un’ottica di resilienza e di efficace contrasto agli effetti “Climate Change” mitigando i rischi correlati agli investimenti progettati e realizzati.

In termini di benefici economici e finanziari, nel 2022 INBRE ha generato un valore economico totale pari a 19,1 milioni e distribuito per 16,3 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Iniziative Bresciane