Saipem/Webuild – Efficace nuovo contratto da $2,8 mld per sviluppo impianto urea in Australia

Saipem e Clough (Gruppo Webuild), in joint venture paritetica, hanno ottenuto la piena efficacia contrattuale per lo sviluppo dell’impianto di urea di Perdaman Industries, sulla costa dell’Australia occidentale, con il raggiungimento della Commencement Date.

Il valore del nuovo contratto è di circa 2,8 miliardi di dollari (1,4 miliardi di dollari per ciascun partecipante alla JV).

L’impianto genererà 2.000 posti di lavoro in fase di costruzione e 200 posti di lavoro permanenti durante la fase operativa. La JV e Perdaman si impegnano a coinvolgere le comunità indigene e locali garantendo opportunità di carriera con benefit sociali a lungo termine.

L’impianto mira a ridurre al minimo le emissioni industriali e l’impronta di carbonio della produzione di fertilizzanti, al fine di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050.

Perdaman e la JV stanno implementando le migliori procedure a livello globale per
quanto riguarda le emissioni di gas serra, dimostrando l’impegno a mitigare il cambiamento climatico.

La JV userà la tecnologia SynCOR Ammonia™ di Topsoe per la costruzione del più grande impianto di ammoniaca su singola linea di sintesi e la tecnologia proprietaria Snamprogetti™ Urea di Saipem per la produzione di urea.