Nel primo trimestre 2023 Sogefi ha riportato ricavi consolidati in crescita del 13,2% a 431,6 milioni (+13,1% a cambi costanti), un miglioramento sostenuto dall’aumento dei volumi di produzione (+7,3%) e dall’incremento dei prezzi di vendita (+5,4%).
Dal punto di vista geografico, i ricavi hanno registrato una crescita a doppia cifra in tutte le aree con l’eccezione del mercato cinese, dove il fatturato ha registrato un calo del 3% (ma stabili a cambi costanti).
Considerando i settori di attività, il segmento Sospensioni è quello che ha visto l’incremento maggiore con un +18,4% (+17,4% a cambi costanti) mentre i segmenti Filtrazione ed Aria & Raffreddamento hanno visto i ricavi crescere rispettivamente del 10,6% e 10,7%.
L’Ebitda è aumentato del 7,4% a 53,7 milioni, mentre l’Ebitda margin passa dal 13,1% al 12,4%. L’Ebit è ammontato a 25,7 milioni, in crescita del 21,4%, con un’incidenza sui ricavi in miglioramento dal 5,6% al 6%.
Il primo trimestre si è chiuso con un utile netto di 13,2 milioni a fronte dei 10,7 milioni del 1Q22.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto ante IFRS 16 è stato pari a 186,9 milioni rispetto a 224,3 milioni al 31 dicembre 2022. Includendo i debiti finanziari per diritti d’uso, secondo il principio IFRS 16, l’indebitamento finanziario netto è pari a 255,9 milioni, rispetto a 294,9 milioni al 31 dicembre 2022.
In assenza di fattori di grave deterioramento dello scenario geopolitico e macroeconomico
rispetto all’attuale, Sogefi prevede per il 2023 una crescita dei ricavi mid-single digit e una redditività, escludendo gli oneri non ricorrenti, almeno in linea con quella registrata nell’esercizio 2022.