Dalla lettura dei principali KPI di TrenDevice emergono i ricavi preliminari del primo trimestre 2023 pari a 4,2 milioni, in diminuzione del 19% su base annua, dinamica dovuta all’abbandono del canale di vendita relativo ai marketplace esteri, caratterizzato da una marginalità troppo contenuta rispetto alle attese del management.
I ricavi, al netto del perimetro relativo ai marketplace esteri, risultano comunque in crescita
del 16% nel 1Q 2023, grazie a un incremento del conversion rate del sito web, all’ottimizzazione degli investimenti in marketing e all’apertura dei nuovi retail store di Roma e Bologna avvenuta tra il 2Q e il 3Q 2022.
Per quanto riguardo l’EBITDA, nel primo quarter 2023 tale KPI ha fatto registrare un notevole incremento, attestandosi a 369mila euro, rispetto a 16mila euro del 1Q 2022.
La robusta crescita dell’EBITDA è dovuta a tre distinti fattori: 1) la marginalità superiore derivante in modo esclusivo dalle vendite dirette sul sito web trendevice.com e dai retail store, grazie all’abbandono dei marketplace esteri; 2) un’operazione di cost cutting avviata dal management nel Q4 2022; e 3) proventi straordinari pro quota trimestrale relativi ai contributi in conto esercizio del progetto “ReFive” di Regione Campania (annunciato il 24 agosto 2022) oltre ai risconti legati ai crediti d’imposta relativi ai precedenti esercizi, per un totale di 256mila euro, in crescita del 149% rispetto a 103mila euro del 1Q 2022.
Insieme ai ricavi, si riduce anche il contributo ambientale della Società: grazie al modello basato sull’economia circolare, nel 1Q 2023 sono 478 le tonnellate stimate di CO2 non immesse nell’ambiente in calo del 26% rispetto alle 647 tonnellate del 1Q 2022.
La stima delle minori emissioni di CO2 è basata sui dati relativi al dispendio di anidride carbonica necessaria alla produzione di ogni singolo dispositivo resi noti dai produttori e decurtata da una stima interna afferente al dispendio di CO2 per le attività di refurbishment di TrenDevice.
Alessandro Palmisano, CEO e co-founder di TrenDevice commenta così i risultati: “Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo trimestre 2023. Il cambio di rotta sui canali commerciali avviato nel 2022, insieme ad un’operazione di cost cutting, sta iniziando a portare i risultati attesi sulla marginalità della Società: risultati di EBITDA che sono evidenti già nel Q1 2023 e che sono particolarmente positivi anche al netto dei contributi in conto esercizio ottenuti”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a TrenDevice