Unicredit – Rinnovato l’Accordo Quadro per rafforzare il sistema nazionale degli ITS

L’Accordo Quadro tra UniCredit e la Rete ITS Italy, l’associazione nazionale degli Istituti Tecnologici Superiori a cui aderiscono 99 Fondazioni in tutta Italia, è stato rinnovato fino all’aprile 2024.

L’Accordo ha lo scopo di rafforzare l’offerta formativa professionalizzante post-diploma, supportando e integrando le attività degli ITS sui territori. In particolare, la collaborazione si concentrerà sui temi della formazione e dell’orientamento al lavoro e all’imprenditoria, attraverso l’organizzazione a livello nazionale di eventi formativi per favorire tra imprenditori e aziende la conoscenza degli ITS e creare per gli studenti occasioni di incontro con le imprese del proprio territorio. Saranno organizzati inoltre incontri verticali per approfondire le opportunità portate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con la firma dell’Accordo con l’Associazione Rete ITS Italy, UniCredit intende fornire un concreto e tempestivo supporto alle Fondazioni ITS che operano in ambiti considerati prioritari per lo sviluppo e la competitività del Paese Italia, senza dimenticare che l’Accordo costituisce un’ulteriore opportunità di contatto con tutto il variegato mondo Non Profit, mondo a cui appartengono anche le 99 Fondazioni.

Le aree di collaborazione su cui si sviluppa l’Accordo UniCredit – Sistema ITS costituiscono la base di una partnership di carattere nazionale, in linea con gli interventi governativi previsti nella riforma degli ITS del luglio 2022 e attualmente in fase di adozione.

Per gli Istituti sono state infatti di recente pubblicate le istruzioni operative attuative del Decreto Ministeriale del 20 novembre 2022 per l’utilizzo della prima tranche dei fondi previsti dal PNRR per un totale di circa 1,5 miliardi. Le risorse sono finalizzate in primo luogo al potenziamento dei laboratori e delle strutture didattiche per l’ampliamento dell’offerta formativa e la creazione di nuovi corsi.