Global Markets Salute – Novartis (+4,9%), ricavi e utili in crescita del 3% nel primo trimestre 2023

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata di vendite per i principali listini azionari mondiali: il FTSE Mib segna un -1,2%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,7%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,9%.

Novartis (+4,9%) ha chiuso il primo trimestre 2023 con un utile netto in crescita
del 3% pari a circa 2,3 miliardi di dollari (2,1 miliardi di euro).

Le vendite sono aumentate del 3% rispetto al primo trimestre dello scorso anno, a quasi 13 miliardi di dollari, sostenute dalla crescita dei volumi e dalla diminuzione dei prezzi, in parte dovuta alla concorrenza dei farmaci generici.

Novartis ha anche aggiornato le sue stime sulla redditività nel 2023, rivedendole al rialzo: stima che per l’anno in corso gli utili aumenteranno tra il 3% e il 5% per cento su base annua (dal +1% al +3% già comunicato al mercato).

Il gruppo di prodotti per la salute dei consumatori Haleon, originato dallo spin off della divisione Consumer Healthcare di GlaxoSmithKline (+1,4%), nel 2023 prevede una crescita organica dei ricavi verso l’estremità superiore della sua previsione del 4% -6%, grazie alla forte domanda dei prodotti per la salute respiratoria, causata da una brutta stagione influenzale.

La società, che la più grande azienda al mondo indipendente per la vendita di farmaci senza prescrizione medica, vitamine e prodotti per l’igiene orale, ha mantenuto invariate le prospettive per l’intero anno 2023.