Nel 2022 il gruppo Portale Sardegna ha registrato un valore della produzione di 8,9 milioni, in aumento del 39% rispetto a 6,4 milioni del 2021. La variazione positiva è dovuta ad una crescita continua delle prenotazioni avvenuta nell’arco dell’anno. Il gruppo ha registrato positivi risultati, in termini di fatturato, incrementando del 50% la produzione caratteristica rispetto all’anno 2021.
L’EBITDA è stato negativo per 0,3 milioni, a fronte di +0,02 milioni nel 2021, a causa dei seguenti fattori: mancata partenza del progetto Welcome to Italy dovuto al completamento ancora in corso della piattaforma IT ed al processo di armonizzazione con la realtà combined in termini di politiche di distribuzione e brand strategy, un incremento dei costi del personale dovuto all’inserimento di nuove unità, Gross Travel Value (GTV) dei brand core a più alta marginalità ancora parzialmente distanti dai valori del 2019 e compensati dai volumi generati con minore marginalità dalla controllata Welcomely.
L’EBIT è stato pari a -0,5 milioni (-0,1 nel 2021), dopo gli ammortamenti della controllata Pavoneggi e svalutazioni per 0,15 milioni (0,13 milioni nel 2021). Il Gruppo si è avvalso della facoltà di usufruire delle disposizioni in materia di sospensione degli ammortamenti sulle immobilizzazioni, con un beneficio a conto economico di 455.961,54 euro.
Il periodo si è chiuso con un risultato netto di -0,5 milioni (-0,2 milioni nel 2021).
Sul fronte patrimoniale , l’Indebitamento Finanziario Netto al 31 dicembre 2022 cifra in 5,8 milioni, in aumento da 4,7 milioni al 31 dicembre 2021).