EnVent ha assegnato a YOLO rating “outperform” e un target price di 5,08 euro, valore che incorpora un potenziale upside di 27% rispetto al prezzo di chiusura a 4 euro registrato il 21 aprile 2023.
Lo studio degli analisti arriva a meno di un anno dall’IPO dell’insurtech su EGM e a poco più di un mese dalla pubblicazione dei risultati ottenuti durante l’esercizio 2022.
I ricavi, guidati dall’acquisizione di AllianceInsay, così come da un continuo sviluppo delle piattaforme IT proprietarie e dall’espansione dei canali di distribuzione dei prodotti assicurativi, dovrebbero più che raddoppiare da 4,6 milioni registrati a fine 2022 a 10,1 milioni attesi a fine 2023.
La crescita consistente delle entrate è prevista continuare anche nel 2024 a 17,8 milioni (76,5% a/a), per poi sfiorare un incremento a tripla cifra (97,7% a/a) nel 2025 a 35,2 milioni e chiudere il periodo previsionale nel 2026 a 58,7 milioni (66,5% a/a).
Gli analisti prevedono che l’Ebitda rimanga negativo anche per l’esercizio 2023 a -1,5 milioni, come è stato per l’esercizio 2022 (-0,8 milioni). Il risultato operativo dovrebbe segnare la parità nel 2024, per poi diventare positivo nel 2025 pari a 4,8 milioni e consolidare la svolta nel 2026 fissandosi a 12,3 milioni.
Gli esperti ipotizzano che anche i risultati netti di esercizio possano seguire un simile trend: dopo le perdite di 1,6 milioni nel 2022, di 2,6 milioni nel 2023 e di 1,9 milioni nel 2024, YOLO dovrebbe registrare un utile di 1,3 milioni nel 2025 e di 6,4 milioni nel 2026.
Infine, per quanto riguarda la situazione debitoria della società, la PFN dell’insurtech continuerà a essere positiva (cassa) per tutto il periodo di analisi, anche se subirà una diminuzione tra il 2023 e il 2024, da 6,7 milioni registrati nel 2022 a 1,4 milioni attesi per il 2023, fino a sfiorare la parità nel 2024. Nel 2025 la liquidità dovrebbe rimbalzare a 0,7 milioni, per poi salire fino a 11,5 milioni nel 2026.
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