Ecomembrane – Ammessa alle negoziazioni su EGM, debutto il 28 aprile

Ecomembrane, società cremonese attiva nella progettazione e realizzazione di sistemi di stoccaggio e di contenimento dei gas per la produzione di energia verde, informa che Borsa Italiana ha disposto il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle azioni della Società su Euronext Growth Milan (EGM). L’avvio delle negoziazioni è previsto per venerdì 28 aprile 2023.

Il Collocamento ha avuto ad oggetto complessive 1.758.800 azioni ordinarie, di cui 1.294.117 azioni ordinarie rivenienti da aumento di capitale, 235.294 azioni ordinarie poste in vendita dall’Ingegner Lorenzo Spedini e 229.389 azioni ordinarie oggetto dell’opzione di overallotment, per un controvalore complessivo pari a circa 15 milioni.

Le richieste di sottoscrizione sono pervenute da investitori di primario standing, italiani e internazionali, con un orizzonte temporale di lungo periodo

Il prezzo delle Azioni ordinarie è stato fissato a 8,50 euro per azione, corrispondente ad una capitalizzazione di mercato della Società – post aumento di capitale – pari a Euro 36,5 milioni.

L’Operazione è promossa e supportata da Private Equity Partners, che opererà al fianco di
Ecomembrane nel ruolo di Advisor finanziario e con una presenza diretta nel consiglio
d’Amministrazione della Società, anche dopo la quotazione, al fine di continuare a contribuire alla crescita e allo sviluppo della Società, sia a livello nazionale che internazionale.

Ecomembrane è specializzata nella produzione di gasometri, cupole gasometriche, coperture antiemissioni realizzate con membrane in tessuto PVC e di ogni componente dei prodotti necessari per la combustione dei biogas e la produzione di energia elettrica. Il mercato di riferimento è quello delle rinnovabili e del biogas, al centro del processo di transizione energetica che coinvolge l’intero pianeta.

Nata nel 2000 e guidata dal Fondatore e CEO Lorenzo Spedini, la società si definisce tra i padri fondatori dei gasometri a membrane dell’era moderna ed è tra le prime a portare i gasometri in tutto il mondo nel segno della sostenibilità, della tecnica e dell’affidabilità dei propri prodotti.

Oggi Ecomembrane è tra le aziende più internazionalizzate nel proprio settore, con una presenza a livello commerciale in tutti i continenti e in 40 Paesi, con uffici e unità produttive in Italia e Usa. Al 31 dicembre 2022, i ricavi sono stati pari a 14,2 milioni (11,7 milioni nel 2021), con un Ebitda di 3,3 milioni (2,4 milioni del 2021).

Nell’ambito dell’Offerta Private Equity Partners è Advisor finanziario dell’Emittente; EQUITA SIM agisce in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator; Grimaldi Alliance svolge il ruolo di consulente legale; BDO Italia è la Società di revisione che fornirà assistenza sul Documento di Ammissione, Reporting e CCN; Reply Consulting è consulente per la verifica dei dati extracontabili; BDO Stp agisce come Consulente fiscale, mentre Spriano Communication svolge l’attività di Advisor di comunicazione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecomembrane