Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Scambiano vicini alla parità i listini europei mentre Wall Street viaggia in territorio positivo: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 una sostanziale stabilità, il Cac 40 un +0,2% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,9%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq un +1,3%.
EssilorLuxottica (-1,1%) ha annunciato una partnership esclusiva con Roger Federer.; l’accordo prevede il design, la produzione e la distribuzione globale di occhiali a marchio Roger Federer (RF) e Oliver Peoples. La nuova collezione è attesa per la primavera del 2024.
Unilever (+2,0%) ha registrato una crescita del 10,5% delle vendite nel primo trimestre 2023, a 14,8 miliardi di euro grazie all’aumento dei prezzi. Questo risultato ha superato le previsioni degli analisti, che si aspettavano un aumento medio del 7,2% (in base al consensus fornito dall’azienda).
Pernod Ricard (-0,3%) ha archiviato i nove mesi dell’esercizio 2022/23 con vendite pari a 9,5 miliardi, in crescita dell’8% a livello organico (+13% reported) su base annua, in un contesto di normalizzazione.
Altria (-1,2%) ha riportato nel primo trimestre utili per azione di usd 1,18, usd 0,01 sotto le stime degli analisti di usd 1,19. Il fatturato del trimestre è stato pari a usd 4,76 miliardi contro le stime del consensus di 4,9 miliardi.
eBay (+2,1%) ha registrato nel primo trimestre un eps di usd 1,11, usd 0,04 sopra le aspettative degli analisti di usd 1,07. I ricavi per il trimestre sono stati di usd 2,5 miliardi rispetto al consenso di usd 2,49 miliardi.
In serata, dopo la chiusura di Wall Street, Amazon (+2,5%) pubblicherà i conti del primo trimestre: l’EPS è previsto a 0,22 dollari, rispetto a una perdita di 0,378 dollari nello stesso trimestre dell’anno scorso, e ad un utile di 0,03 dollari del Q4. Il fatturato è atteso a 124,55 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 7% rispetto a un anno fa.