Global Markets Tech e Telecom – Il business dei semiconduttori affossa i conti di Samsung

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Scambiano vicini alla parità i listini europei mentre Wall Street viaggia in territorio positivo: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 una sostanziale stabilità, il Cac 40 un +0,2% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,9%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq un +1,3%.

L’Organizzazione europea dei consumatori ha espresso timori in merito a ChatGPT e altri chatbot a intelligenza artificiale, invitando le agenzie Ue per la tutela dei consumatori a indagare sulla tecnologia e sui potenziali danni alle persone.

Samsung Electronics Co Ltd  ha registrato una forte contrazione della redditività del primo trimestre, causato in gran parte dal business dei semiconduttori per il calo della domanda globale di chip. L’utile operativo è infatti sceso del 95% a 640 miliardi di won (1 dollaro = 1.340,69 won), mentre il fatturato è diminuito del 18% a 63,75 mila miliardi di won.

L’azienda produttrice e distributrice di videogiochi Activision Blizzard (+0,8%) ha riportato nel primo trimestre utili per azione di usd 1,09, usd 0,58 sopra le stime degli analisti di usd 0,51. Il fatturato del trimestre è stato pari a usd 2,38 miliardi contro le stime del consensus di usd 1,77 miliardi.

La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito ha bloccato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft (+1,4%).

Nel primo trimestre l’eps diluito di STMicroelectronics (-9,7%) è stato pari a 1,10 dollari e ha battuto la stima media degli analisti di 0,99 dollari.

Erste Group ha alzato il rating su Nvidia (-0,4) da Hold a Buy, prevedendo un forte aumento delle vendite dell’azienda nel segmento dei data center grazie al crescente utilizzo dell’IA.