Greenthesis informa che il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) al quale partecipa come società mandante con una quota del 30% ha conseguito l’appalto per la Messa in Sicurezza d’Emergenza (MISE) dell’area della ex centrale termoelettrica ENEL in località Torre del Sale, nel Comune di Piombino (LI).
L’importo totale dei lavori, che dureranno 29 mesi e saranno finalizzati alla rimozione di olio combustibile denso nei suoli, ammonta a 20 milioni.
L’intervento verrà eseguito mediante l’iniezione nel suolo di una miscela di acqua e prodotti surfattanti che permetteranno l’estrazione dell’olio contaminante il terreno.
La miscela acqua/surfattante/olio sarà estratta da appositi pozzi e trattata da un impianto di depurazione e separazione oli, permettendo il recupero dell’olio e il trattamento delle acque.
Con l’applicazione di questa nuova tecnologia di trattamento in situ, Greenthesis amplia la propria offerta di soluzioni a basso impatto negli interventi di bonifica senza ricorrere, ove possibile, alla rimozione e smaltimento in discarica dei terreni contaminati.