Amazon ha archiviato il primo trimestre 2023 con ricavi aumentati oltre le attese del 9% a 127,4 miliardi di dollari.
L’utile operativo, inclusivo nel periodo di circa 0,5 miliardi di dollari di oneri relativi ai costi di licenziamento stimati, è aumentato a 4,8 miliardi rispetto ai 3,7 miliardi del primo trimestre 2022.
L’utile netto è stato pari a 3,2 miliardi rispetto alla precedente perdita netta di 3,8 miliardi.
Preoccupa invece il rallentamento della divisione cloud, Amazon Web Services, il cui fatturato, pur superando le attese a 21,35 miliardi, ha registrato un incremento del 16% che si confronta con un +20% del trimestre precedente.
Per il secondo trimestre 2023 Amazon stima vendite nette consolidate tra 127 e 133 miliardi, con una crescita tra il 5% e il 10% rispetto al secondo trimestre 2022. L’utile operativo è atteso tra 2 e 5,5 miliardi rispetto ai 3,3 miliardi del periodo di confronto.
Nel pre-market di Wall Street, il titolo del colosso e-commerce cede l’1,8% dopo aver chiuso le contrattazioni a +4,6%.