Nel primo trimestre 2023 BasicNet ha registrato vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo, pari a 293,5 milioni, in crescita del 5,8% su base annua, di cui vendite dei licenziatari commerciali e dirette a 220,8 milioni (+11%) e vendite dei licenziatari produttivi a 72,7 milioni (-7,5%).
Le vendite dei licenziatari commerciali si confermano in forte crescita in Europa (+26,3%), regione che rappresenta circa il 72% delle vendite aggregate, mentre si riducono nelle altre regioni (Americhe -23,4%, Asia e Oceania -11,4%, Medio Oriente e Africa -8,3%).
Il fatturato consolidato è stato pari a 108 milioni (+27,7%), che include royalties dai licenziatari commerciali e produttivi per 16,3 milioni (-6,4%) e vendite dirette per 91,4 milioni (+36,4%).
Le vendite dirette crescono significativamente rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente anche grazie al contributo di K-Way France S.a.s., acquisita ad aprile 2022. Per contro, è diminuito il corrispondente flusso di royalties attive rinvenienti dalla controllata francese.
L’EBITDA si è attestato a 14,8 milioni (+5,5%) mentre l’EBIT è stato pari a 10,8 milioni in linea con i primi tre mesi del 2022.
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta si esprime in -139,4 milioni (-141,7 milioni al 31 dicembre 2022).
Riguardo la prevedibile andamento della gestione, la società riporta che “sulla base del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e sourcing
commission, è possibile attendere che anche per l’esercizio in corso si confermi lo sviluppo positivo del fatturato consolidato. I risultati della gestione caratteristica restano comunque condizionati dall’evolversi del contesto macroeconomico e geopolitico globale”.