Nel primo trimestre 2023 il gruppo Campari ha registrato vendite nette pari a 667,9 milioni, con una crescita organica del 19,6% (reported +24,9%), beneficiando degli aumenti prezzo dell’anno scorso e di alcuni effetti temporanei, che includono diverse tempistiche degli ordini di vendita e la Pasqua anticipata.
L’EBIT rettificato si è attestato a 159,3 milioni, pari al 23,9% delle vendite, con una variazione totale del +39,4%.
Escludendo gli effetti temporanei stimati, la crescita organica delle vendite nel trimestre sarebbe stata di circa il 13% con crescita dell’EBIT-rettificato in linea con le vendite nette, portando a una marginalità stabile a livello organico.
Il periodo si è chiuso con un utile di gruppo ante imposte pari a 133,6 milioni, in aumento del 24,8%, e, a livello rettificato, a 139,2 milioni (+24,6%).
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si esprime in 1.616,1 milioni al 31 marzo 2023, in aumento di 63,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2022.
(segue approfondimento)