Coima, attiva nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, ha siglato una partnership immobiliare con Abilio (Gruppo illimity), specializzata nell’intermediazione digitale di beni immobili e strumentali.
L’accordo prevede l’ingresso di Coima nell’azionariato di Abilio con una quota del 18% del capitale della società, attraverso un aumento di capitale riservato.
L’operazione, il cui perfezionamento avverrà entro la fine di maggio 2023, è stata deliberata
dall’assemblea di Abilio e prevede in particolare il conferimento in ABILIO da parte di Coima del 100% di Residenze Porta Nuova (RPN) e conseguente sottoscrizione del 18% del capitale della società.
La partnership porterà nell’immediato all’avvio di una sinergia operativa e commerciale su scala nazionale, facendo leva sulle potenzialità delle piattaforme di Abilio, player innovativo e multicanale con competenze distintive nel settore immobiliare.
La partnership si focalizzerà sulla commercializzazione di immobili residenziali di qualità, con una pipeline potenziale di progetti del valore di oltre 1 miliardo.
Nell’ambito della collaborazione, oltre alla partnership in Abilio, illimity e COIMA avranno la
possibilità di avviare l’esplorazione anche in altri ambiti sinergici e strategici per entrambi i
rispettivi gruppi, facendo leva sulla tecnologia applicata all’immobiliare, all’utilizzo dei dati e ai relativi servizi.