Mercati – Previsto avvio misto per l’Europa

Prevista partenza mista per le borse europee con il sentiment che resta diviso tra banche centrali e agenda macroeconomica.

Chiusura ieri debole a Wall Street con Dow Jones e Nasdaq che hanno ceduto lo 0,1% e lo S&P500 ha chiuso in parità.

Sui mercati asiatici, orfani della Cina ferma per festività, Tokyo ha terminato a +0,1% mentre Hong Kong è scambia sulla parità (+0,01%).

Oltreoceano arriva il salvataggio di First Republic Bank da parte di JP Morgan. La banca guidata da Jamie Dimon assumerà tutti i 103,9 miliardi di dollari di depositi di First Republic e acquisterà la maggior parte dei suoi 229,1 miliardi di dollari di attività. JP Morgan effettuerà un pagamento di 10,6 miliardi alla Federal Deposit Insurance Corporation in base all’accordo sull’acquisizione e rimborserà 25 miliardi di dollari di depositi da grandi società Usa.

Intanto, cresce l’attesa per quanto emergerà dalla riunione della Federal Reserve, che si concluderà domani sera, con gli investitori che prevedono, oltre all’aumento, oramai ampiamente scontato, da 25 punti base, anche tagli al costo del denaro solo nella parte finale di quest’anno.

Giovedì sarà il turno della Bce e della successiva conferenza stampa della presidente Christine Lagarde mentre venerdì l’attenzione si concentrerà sul job report statunitense.

Nel frattempo, preoccupano le parole del segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, la quale ha avvertito che gli Stati Uniti potrebbero rischiare il default già il 1° di giugno se il Congresso non alzerà o sospenderà il limite del debito.