Unidata/Convergenze – Nuovi rapporti e previsioni dall’FTTH Council Europe

L’FTTH Council Europe ha pubblicato i nuovi rapporti e previsioni sull’implementazione della fibra FTTH in Europa, l’Italia prosegue nella crescita posizionandosi tra i primi 5 paesi per nuove abitazioni coperte (+2.1m) e nuovi abbonamenti (+800k).

Ma la strada è ancora in salita Italia, Germania e UK sono i paesi che dovranno impegnarsi di più nei prossimi anni per ridurre il gap, a settembre 2022 i tre paesi mostrano un take-up rate (numero abbonamenti / case coperte) inferiore al 30% inferiore alla media del 52.8% (EU27). La crescita delle sottoscrizioni in Italia, 3.3m nel 2022, è stimata nel 2023 al +32% YoY, per il 2028 si prevede di raggiungere i 12.3m di abbonamenti.

Dati che interessano Unidata, operatore di Telecomunicazioni, Cloud e IOT, e Convergenze, operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energy 100% green.

In particolare, la prima dispone di una rete in fibra ottica di oltre 5.450 km in continua espansione, una rete wireless e data center di proprietà, e fornisce servizi di connessione a +17.000 clienti business, wholesale e residenziali. La seconda, invece, opera nel TLC offrendo servizi internet e di fonia fissa operando a livello nazionale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze, Unidata