algoWatt informa che l’intelligenza artificiale (AI) per creare nuovi servizi evolutivi capaci di soddisfare le nuove aspettative dei clienti è entrata nell’ambito delle tecnologie innovative attivate da Sundrone, subsidiary del Gruppo che si occupa delle ispezioni e survey termografiche e visive di impianti fotovoltaici con l’utilizzo di droni.
La società ha, infatti, inserito l’utilizzo dell’AI nel proprio software proprietario “PV INSPECTOR”, sviluppato da algoWatt e concesso in licenza esclusiva a Sundrone.
In particolare, attraverso l’integrazione delle nuove soluzioni di intelligenza artificiale, Sundrone riesce a capitalizzare i dati raccolti, ma anche ad aumentare sicurezza e affidabilità dei propri servizi. Con i nuovi algoritmi di machine learning, infatti, viene automatizzato il riconoscimento delle anomalie su immagini termiche e visibili e velocizzato il processo di redazione del report, mantenendo l’elevato standard di precisione che caratterizza il servizio.
La nuova soluzione consente la riduzione dei tempi di pubblicazione nel portale PV WEB dedicato, nella cui area riservata i clienti possono accedere in sicurezza ai dati relativi alle survey. Il portale permette la fruizione degli esiti delle ispezioni nel visibile e termografiche, delle informazioni acquisite durante l’ispezione e delle elaborazioni eseguite sulle immagini acquisite.