Commercio (-1,3%) – Campari avanza del +2,7% dopo i conti del 2023 Q1

Il settore commercio ha chiuso la seduta di ieri a -1,3% rispetto al -1,6% del corrispondente europeo e al -1,7% del Ftse Mib.

Chiusura negativa per le borse europee con il sentiment fortemente appesantito da tensioni nel mercato bancario, banche centrali e agenda macroeconomica.  Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è tornato sopra quota 190 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,20%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a +2,7%, mentre, tra le Mid, Autogrill ha segnato un -0,5% e Marr un -1,7%.

Nel primo trimestre 2023 il gruppo Campari ha registrato vendite nette pari a 667,9 milioni, con una crescita organica del 19,6% (reported +24,9%), beneficiando degli aumenti prezzo dell’anno scorso e di alcuni effetti temporanei, che includono diverse tempistiche degli ordini di vendita e la Pasqua anticipata.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di Netweek (+3,1%) e di Enervit (+1,3%) mentre la peggiore è stata di Bioera (-5,5%).

Il Cda di Centrale del Latte d’Italia (-2,2%) ha, tra l’altro, confermato i poteri, già attribuiti in relazione al precedente mandato, al presidente, Angelo Mastrolia, nonché nominato, qual vice-presidente, Giuseppe Mastrolia e, quale amministratore delegato, Stefano Cometto, confermando anche ad essi le deleghe conferite durante il precedente mandato.