Mercati Usa – Previsto avvio cauto in attesa di Fed e decisioni sul debt ceiling

I futures sull’azionario americano oscillano tra la parità e il +0,3%, preannunciando un’apertura debole oltreoceano, con l’attenzione degli operatori rivolta particolarmente al meeting del FOMC e agli sviluppi a Washington sul debt ceiling.

Chiusura negativa ieri a Wall Street con il Dow Jones e Nasdaq a -1,1% e lo S&P500 a -1,2%.

Cresce l’attesa sulle decisioni del FOMC di oggi al termine del quale molto probabilmente verrà annunciato un rialzo dei tassi di riferimento di 25 punti base. L’attenzione degli operatori è rivolta ai segnali sulla traiettoria futura dei tassi di interesse, con l’auspicio per i mercati che la Fed possa invertire la rotta già verso la fine di quest’anno, anche alla luce delle indicazioni provenienti dall’agenda macroeconomica.

Focus anche sullo stato di salute delle banche regionali americane che sembrano vivere dei momenti di tregua a seguito delle forti turbolenze che hanno coinvolto First Republic Bank, culminate nel salvataggio da parte di JP Morgan. Le altre due osservate speciali, PacWest e Western Alliance, scambiano tra il -1% e la parità nel premarket dopo aver concluso la seduta di ieri al -27,8% e 15,1% rispettivamente.

Ad appesantire il sentiment dei mercati vi sono dubbi su quelle che saranno le decisioni di Capitol Hill riguardo il tetto al debito statunitense che, qualora non venisse alzato, potrebbe spingere il governo americano al default. Per sbloccare l’impasse politica, il Presidente Biden ha convocato lo speaker della camera dei rappresentanti, Kevin McCarthy, al fine di trovare una soluzione e procedere con l’innalzamento del tetto al debito.

Sul fronte delle trimestrali sono attesi per giovedì i risultati di Apple.