Nel primo trimestre 2023 il Gruppo Moncler ha realizzato ricavi consolidati pari a 726,4 milioni, in crescita del 23% a cambi correnti e costanti.
Il marchio Moncler, che incide per l’83,3% sul totale dei ricavi, ha visto una crescita del 28% a cambi correnti e costanti, mentre il marchio Stone Island (16,7% del totale) ha registrato un incremento delle vendite del 4% a cambi correnti e del 5% a cambi costanti.
Dal punto di vista geografico, il marchio Moncler ha visto la crescita maggiore (31% a cambi correnti e 32% a cambi costanti) nel suo mercato più importante, l’Asia (50,3% delle vendite totali), poco al di sopra della seconda regione di riferimento, l’EMEA (35,7% del totale) che ha visto una crescita del 29% a cambi correnti e costanti. Le Americhe (14% del totale) hanno registrato un incremento delle vendite del 25% a cambi correnti e del 9% a cambi costanti.
Il marchio Stone Island ha visto una crescita del 4% nel suo mercato più importante, l’EMEA (72,2% delle vendite totali), mentre la crescita maggiore (+24% a cambi correnti e +28% a cambi costanti) si è registrata in Asia, che rappresenta il 18,9% del mercato totale. Le Americhe (8,9% del totale), hanno visto un calo delle vendite del 18% a cambi correnti e del 20% a cambi costanti.
Per quanto riguarda il canale di distribuzione, il marchio Moncler ha visto una crescita del 33% (34% a cambi costanti) nel canale Direct-to-Consumer (DTC), che rappresenta l’82,9% del totale delle vendite, mentre il canale Wholesale è cresciuto del 7% (+5% a cambi costanti).
Il marchio Stone Island ha registrato una crescita del 38% (40% a cambi costanti) nel canale DTC, che però rappresenta una quota molto inferiore al 32,2%, mentre il canale Wholesale (67,8% del totale) ha visto un calo del 6% a cambi correnti e del 7% a cambi costanti.