Poste Italiane chiude il primo trimestre 2023 con ricavi per 3 miliardi, in crescita dell’8,1% rispetto ai 2,6 miliardi registrati nel primo trimestre 2022.
I segmenti che hanno visto un maggior incremento su base annua delle entrate sono: il segmento pagamenti e mobile (+48,2% a 343 milioni), grazie ai notevoli contributi di tutte le linee di business, al consolidamento di LIS e al lancio della nuova offerta energetica; il segmento finanziario (+7,9% a 1,4 miliardi) sostenuto dall’aumento generale dei tassi di interesse; il segmento assicurativo (+5,5% a 393 milioni), spinto soprattutto dall’incremento dei premi lordi del ramo danni (+63%) e delle polizze welfare.
Il segmento corrispondenza, pacchi e distribuzione subisce invece un lieve calo dello 0,9%, con entrate per 893 milioni. Tra le linee di business si segnala la crescita dei ricavi dei pacchi (+2%).
I costi totali sono stati pari a 2,3 miliardi, in aumento del 7%, come da aspettative.
Il risultato operativo netto del periodo è stato pari a 767 milioni, in crescita dell’11,2%.
Il segmento corrispondenza, pacchi e distribuzione è stato il principale contributore del suddetto risultato, con un Ebit aumentato del 58% a/a. Anche il risultato operativo netto dei servizi di pagamenti e mobile (+14% a/a) e dei servizi finanziari (+11% a/a) è aumentato a doppia cifra, mentre quello del segmento assicurativo solo del 3%.
L’utile netto si attesta a 540 milioni, con un incremento del 9,4%.
Le attività finanziarie investite (AFI) hanno raggiunto i 579 miliardi a fine marzo 2023, sostenute da una raccolta netta di 0,8 miliardi e da una crescita dei valori di mercato pari a 2,6 miliardi da fine anno 2022.
La posizione patrimoniale rimane solida: il Total Capital Ratio di BancoPosta è pari al 23,7% (di cui CET 1 Ratio pari al 20,9%); il leverage ratio di BancoPosta è pari al 3,1% e il Solvency Ratio del gruppo assicurativo PosteVita è pari al 267%, ben al di sopra delle ambizioni manageriali.
Il primo obiettivo di Poste Italiane rimane quello di consolidarsi come unica azienda che offra servizi altamente diversificati, ma tra loro saldamente integrati in un’unica piattaforma.
Il gruppo, basandosi sulle numerose partnership siglate anche con player internazionali, sulle recenti acquisizioni di Pmi altamente innovative e promettenti, così come sulla propria expertise, mira a rafforzare e a espandere tutte le linee di business, confermandosi l’unica piattaforma ominchannel in Italia.