Azimut – Presenta il primo e unico fondo d’investimento evergreen di auto storiche al mondo

Azimut ha lanciato il primo prodotto d’investimento evergreen sul settore delle automobili storiche e di prestigio con approccio sostenibile.

Il veicolo di investimento, Azimut SCA-SICAV-RAIF Automobile Heritage Enhancement (AHE), è un fondo di investimento alternativo riservato di diritto lussemburghese gestito da Azimut Investments S.A.

AHE è un fondo altamente innovativo con un piano di raccolta in Italia e nel mondo che rafforza l’offerta del Gruppo sui private markets, tra cui i real asset, composta da circa 50 fondi lanciati sulle diverse asset class e 6,8 miliardi di euro di masse.

AHE interpreta in modo unico il crescente interesse da parte degli investitori per le auto come alternativa rispetto alle asset class tradizionali, una domanda che potrebbe continuare a crescere sostenuta dall’aumento del numero di High Net Worth Individuals e Ultra High Net Worth Individuals a livello globale unitamente all’aumento dei collezionisti a fronte, invece, di una offerta che resta per sua natura limitata.

Il mercato delle auto storiche ha raggiunto dimensioni significative, si stima che dai 30,9 miliardi di dollari del 2020 crescerà a circa 43 miliardi di dollari nel 2024, esprimendo all’interno degli asset reali di lusso delle performance annualizzate, significativamente superiori a quelle, ad esempio, di orologi ed opere d’arte.

Inoltre, il settore delle auto d’epoca mostra un’importante decorrelazione dai mercati finanziari o da altri beni reali e un profilo di rischio più attraente rispetto a tutte le asset class finanziarie e non finanziarie che si traduce in un drawdown storicamente inferiore e una maggiore capacità di recupero delle perdite dell’asset class.

La strategia di investimento del fondo si concentrerà su auto d’epoca di lusso “Supercar” e “Hypercar” prodotte in serie limitata con un valore medio superiore al milione di euro, un mercato riservato a collezionisti.

Il fondo punta a valorizzare e preservare il contenuto storico e artistico di auto appartenenti alle case automobilistiche più prestigiose al mondo promuovendo caratteristiche di sostenibilità ESG, con la valorizzazione del patrimonio artistico automobilistico attraverso la valorizzazione dei contenuti culturali e tecnologici delle auto acquistate e in cura così come con l’organizzazione di eventi e mostre.

Tutte le iniziative saranno organizzate incoraggiando l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per migliorare la sostenibilità della catena di fornitura e favorendo la visibilità e conoscenza del patrimonio culturale italiano ed europeo dei siti UNESCO oltre a preservare e restaurare auto con caratteri di storicità e unicità incoraggiando l’occupazione dell’artigianato automobilistico specializzato.

Attraverso la promozione di queste caratteristiche, AHE punta a contribuire al raggiungimento di 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.