Intercos – Ricavi netti +34,3% ed Ebitda adj. +56% nel 1Q23, alzata guidance FY23

Nel primo trimestre 2023 Intercos ha riportato ricavi netti pari a 234,6 milioni, in crescita del 34,3% (33,3% a cambi costanti) rispetto ai primi tre mesi del 2022.

Delle tre business line, il segmento Make-up, il più importante con il 63% del totale, ha visto vendite in crescita del 35,3% a 147,8 milioni. L’incremento più forte è stato però registrato dal segmento Hair&Body (23,3% del totale), con vendite in aumento del 53,4% a 54,7 milioni. La linea Skincare (13,7% del totale) ha invece registrato una crescita più modesta, con vendite in aumento del 7,9% a 32,1 milioni.

Dal punto di vista geografico, l’area commerciale più importante, l’EMEA è quella che ha visto la crescita più forte, con vendite in aumento del 44,4% a 127,1 milioni. Le vendite nelle Americhe sono salite del 27,8% a 72,4 milioni. Aumento del 17,1% per l’Asia, con 35,1 milioni.

Dal lato della tipologia di cliente, la crescita è stata del 29,1% per i clienti Multinationals con 127,5 milioni, ma l’incremento più forte si è visto con riferimento ai clienti Emerging Brands, con vendite in aumento del 56,5% a 86,5 milioni. I clienti Retailers, infine, hanno registrato ricavi di 20,5 milioni, sostanzialmente in linea con quelli del primo trimestre 2022.

L’Ebitda rettificato di gruppo è risultato pari a 29,8 milioni nei primi tre mesi dell’anno, in progresso del 56% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, con un’incidenza sui ricavi in aumento dal 10,9% al 12,7%.

Per l’intero 2023, il gruppo prevede una crescita dei ricavi netti a cambi costanti in un range compreso tra il 12% e il 14%, in aumento rispetto al range +8%/+11% fornito in occasione della chiusura del 2022.