Mercati – Attesa partenza sopra la parità con focus su trimestrali, Telecom e job report

Prevista partenza in moderato rialzo per le Borse europee con gli investitori intenti a valutare le recenti decisioni delle banche centrali e in attesa del job report odierno.

Chiusura ieri negativa a Wall Street con il Dow Jones che ha ceduto lo 0,9%, lo S&P500 lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,5%.

Sui mercati asiatici, ancora orfani di Tokyo ferma per festività, Shanghai è in calo dello 0,6% mentre Hong Kong sale dello 0,3%.

Ieri la Bce ha alzato i tassi di riferimento di 25 punti base, come da attese, portando il tasso sui depositi al 3,25%, con la presidente Christine Lagarde che ha dichiarato di proseguire nell’approccio “data dependent”, quindi senza una forward guidance precisa, e che tale innalzamento del benchmark non sarà l’ultimo di quest’anno.

Il tutto mentre gli investitori sono ancora intenti a metabolizzare le recenti parole del presidente della Fed Jerome Powell che, dopo un rialzo dei tassi da 25 punti base, in linea con le attese, e nonostante l’apertura a una pausa nella politica restrittiva, ha ribadito l’intenzione della banca centrale di attendere il 2024 prima di effettuare dei tagli.

Nel frattempo, Apple ha annunciato conti oltre le attese, seppur in calo, per il secondo trimestre dell’esercizio fiscale.

Oggi l’attenzione si sposterà sulla ricca agenda macroeconomica odierna che culminerà nel pomeriggio con i dati sui non farm payrolls, che potrebbero fornire nuovi segnali sullo stato dell’economia statunitense e quindi sulle prossime mosse della Fed.

Tornando a Piazza Affari, occhi sulle big Intesa Sanpaolo, CNH e Terna il cui Cda si riunisce per l’approvazione della trimestrale. Da monitorare anche Telecom Italia dopo che il board ha ritenuto ancora non adeguate le offerte non vincolanti ricevute per Netco e Moncler all’indomani dei dati sui ricavi dei primi tre mesi del 2023.