Tech (-2,0%) – Sesa termina a -0,6% in scia all’acquisizione di Visualitics

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -2,0% rispetto al -0,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in territorio negativo in scia ai listini americani dopo il rialzo dei tassi da parte di Bce e Fed. L’attenzione dei mercati si è focalizzata sullo stato di salute delle banche regionali statunitensi, tornate ad essere sfortunate protagoniste in questi ultimi giorni a seguito del fallimento di First Republic Bank. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è restato stabilmente sopra quota 190 a 193 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a +0,2% e Stm a -2,3%.

Tra le Mid, Antares Vision ha chiuso a +2,0%, Lottomatica a +0,9%, Wiit a +0,3%, Reply a +0,1, Sesa a -0,6%, SECO a -1,4% e Tinexta a -1,8%.

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership, attraverso la controllata totalitaria Var Group, per l’acquisizione del 59,5% del capitale di Visualitics, rafforzando le proprie competenze nel settore delle soluzioni di Data Science e di analisi e gestione dei dati.

Infine, tra le Small, Civitanavi Systems (+1,4%) e It Way (+0,3%) hanno sovraperformato le altre mentre Esprinet (-1,9%) è risultata la peggiore.

Cellularline (-0,3%) ha informato che il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie Cellularline relativo al mese di aprile 2023 è stato pari a 3,0166 euro eche pertanto  i Warrant non sono esercitabili nel corso del mese di maggio 2023.