Webuild – Contratti per $439 mln per costruzione e gestione impianto trattamento acque in Arabia Saudita

Fisia Italimpianti, società del Gruppo Webuild, si è aggiudicata due contratti del valore complessivo di 439 milioni di dollari (408 milioni di euro), rispettivamente per la costruzione e la gestione dell’impianto di trattamento acque del complesso petrolifero onshore ZULUF in Arabia Saudita.

L’acquisizione segna l’ingresso di Fisia Italimpianti nel comparto Oil & Gas e il suo ritorno nell’Operation & Maintenance (O&M). Il progetto rafforza inoltre il posizionamento di Webuild in un mercato, l’acqua, ad alto potenziale di crescita, in cui il Gruppo punta a crescere nel prossimo triennio.

Il primo contratto da un valore di 327 milioni di dollari, prevede la realizzazione di un impianto di trattamento acque, degasaggio e filtrazione, per reiniezione e water injecton in ambito Oil & Gas. L’impianto contribuirà all’incremento della produzione di petrolio greggio AH del giacimento ZULUF di Saudi Aramco.

Fisia realizzerà il progetto per il Developer “Consorzio Almar Water Solutions – Aljomaih Energy & Water Company” il cui cliente finale è Saudi Aramco, con la durata dei lavori prevista pari a poco meno di 3 anni per i quali si prevede la creazione di 1500 posti di lavoro tra diretti e di terzi.

Infine, il secondo contratto del valore di 112 milioni di dollari (con Fisia in quota al 20%), prevede la gestione per 25 anni delle attività O&M dell’impianto, con Fisia che eseguirà il contratto in joint venture con le società Almar Water Solutions, Aljomaih Energy and Water e Aquatech International.