Salute (+4,7%) – Amplifon (+7,8%) guida i rialzi del comparto italiano

La scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un +4,7% rispetto al +1,2% del corrispondente europeo e al +1,0% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la settimana in progresso, mentre stavano procedendo tonici anche i listini americani in scia ai solidi dati sulla occupazione statunitense e al rimbalzo delle banche regionali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 190 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,189%.

Tra le Large Cap Amplifon ha terminato le contrattazioni a +7,8%, Diasorin a +6,1% e Recordati a +1,8%.

Nei primi tre mesi del 2023 Amplifon ha registrato ricavi consolidati pari a 540,3 milioni, in crescita del 9,3% a cambi costanti (+9% a cambi correnti) su base annua.

Tra le Mid Cap, Sol ha segnato un +4,6%, Pharmanutra un +3,0%, BB Biotech un -1,7% e Gvs un -6,3%.

L’Assemblea degli azionisti di GVS ha approvato il bilancio 2022 e deliberato di destinare l’utile di esercizio a riserva.

Infine, tra le Small, Garofalo Health Care ha registrato un +7,2%, Philogen un +1,7%, Eukedos un -0,4%, Fine Foods & Pharmaceuticals un -2,0% e Pierrel un -28,8%.

Eukedos ha acquistato il 40,24% del capitale di Poggio Imperiale, società proprietaria di un immobile situato in Firenze nel quale viene condotta, a seguito di contratto di locazione, l’attività di residenza per anziani per 75 posti letto.

Garofalo Health Care ha sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisto dell’86,95% del capitale di Sanatorio Triestino, struttura accreditata con il sistema sanitario regionale dotata di 80 posti letto ospedalieri per acuti e 40 posti letto di rsa.

L’assemblea degli azionisti di Philogen ha approvato il bilancio 2022 e deliberato la
copertura integrale della perdita di esercizio, pari a 6,3 milioni, mediante utilizzo della riserva “sovrapprezzo azioni”.

Pierrel ha sottoscritto degli accordi con 3M Company, società statunitense attiva nei settori dell’industria, sicurezza dei lavoratori, trasporti ed elettronica, assistenza sanitaria e beni di consumo, per l’acquisizione di alcuni prodotti dentali per l’anestesia locale.

Il presidente del CdA di Pierrel, Raffaele Petrone ha convocato l’assemblea straordinaria degli azionisti per il prossimo 5 giugno, per discutere e deliberare il raggruppamento delle azioni Pierrel in circolazione e un aumento del capitale, a pagamento e in via scindibile, per
massimi 70 milioni, comprensivi dell’eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni da offrire in opzione ai soci.