Nel mese di aprile la raccolta netta si conferma solida, superando 831 milioni e proseguendo così il percorso di crescita della banca anche grazie al rafforzamento della propensione agli investimenti da parte della clientela.
La raccolta amministrata è stata infatti pari a 755 milioni mentre la raccolta gestita è
stata pari a 267 milioni, trainata dalla raccolta retail di Fineco Asset Management (343 milioni), in grado di intercettare i deflussi dall’assicurativo (-232 milioni), proseguiti a un ritmo inferiore rispetto al mese precedente.
La componente diretta si è infine attestata a -191 milioni.
Da inizio anno, la raccolta netta si avvicina a 3,6 miliardi e il gestito è in lieve crescita a 1,31 miliardi vs 1,3 miliardi circa nel pari periodo del 2022.
I ricavi del brokerage in aprile sono stimati a 12 milioni, evidenziando un risultato superiore del 10% rispetto alla media tra il 2017 e il 2019 dello stesso mese, storicamente caratterizzato da un numero minore di giorni di apertura dei mercati e volumi più sottili. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 65 milioni.
Fineco Asset Management (FAM) in aprile ha registrato 343 milioni di raccolta retail, grazie in particolare all’interesse con cui la clientela ha accolto le nuove edizioni dei fondi obbligazionari a capitale protetto.
La raccolta da inizio anno è pari a 1,7 miliardi per le classi retail (+59% a/a), portando le masse complessive di FAM si attestano a 28,2 miliardi: 17,8 miliardi nella componente retail (+17% a/a) e 10,4 miliardi in quella istituzionale (+1% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 32,7% rispetto al 28,7% di un anno fa.
Il Patrimonio totale è pari a 112,7 miliardi, vs 106,6 miliardi a fine anno 2022. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 49,3 miliardi.
Nel mese di aprile sono stati acquisiti 8.465 nuovi clienti, +24% rispetto a un anno fa, confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 30 aprile 2023 si è attestato a 1.511.773.