Global Markets Banche – la Fed e la Banca Nazionale Svizzera non spengono i timori del Fmi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 un -0,3%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,5%.

I capo economista dell’Fmi Pierre-Olivier Gourinchas ha dichiarato che, nonostante le azioni intraprese dalle autorità statunitensi e svizzere per gestire le banche in difficoltà, il Fondo Monetario Internazionale continua a essere preoccupato per le recenti turbolenze nel settore bancario.

UBS (-0,6%) ha delineato il nuovo modello operativo e il team dirigenziale del nuovo gruppo bancario consolidato risultante dalla fusione con Credit Suisse (-0,5%): i due istituti continueranno a operare in modo indipendente per il prossimo futuro e verranno gradualmente integrate. La società combinata opererà con cinque divisioni aziendali, sette funzioni e quattro regioni, oltre a Credit Suisse. Ciascuno sarà rappresentato da un membro del Group Executive Board, i quali riporteranno tutti al Group CEO Sergio Ermotti. Per quanto riguarda le nomine, Ulrich Korner, in qualità di Ceo di Credit Suisse, diventerà membro dell’Executive Board di UBS alla chiusura della transazione.