Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata negativa per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 un -0,3%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,5%.
Iveco Group (-0,6%) acquisirà tutta la partecipazione nella joint venture in Europa con Nikola Corporation, per un valore sul bilancio che si aggira sui 44 milioni di euro, iniziando una nuova fase della partnership iniziata nel 2019 per offrire veicoli commerciali pesanti a zero emissioni in Nord America ed Europa. Ciascuna delle due aziende intende infatti concentrarsi sul proprio mercato di riferimento nel trasporto pesante: Iveco Group si focalizzerà sull’Europa, per l’ulteriore sviluppo e la commercializzazione di veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile e Nikola concentrerà le proprie attività in Nord America.
JP Morgan ha avviato la copertura su Alcoa (-1,5%) con rating Overweight e tp di usd 54.
Daimler Truck (-3,8%) ha riportato un ritorno rettificato delle vendite dell’8,8% nel primo trimestre dell’anno, in aumento rispetto al 5,9% dello scorso anno e verso la fascia alta della guidance per il 2023, con un aumento dei ricavi di 25%.