Cerved Rating Agency ha nuovamente confermato il rating di credito pubblico di Greenthesis a B1.2, classe di merito creditizio rientrante nella fascia “Investment Grade”.
Come evidenziato dall’Agenzia, tale riconferma riflette: (i) l’avvenuto consolidamento nel
2022 delle performance economiche; (ii) la capacità di generare storicamente importanti flussi di cassa operativi; (iii) il mantenimento di un livello di leverage sostenibile.
In continuità con il Piano del marzo 2022, il Piano Industriale 2023-2027 è stato predisposto secondo le logiche guida della sostenibilità ambientale, economica e sociale del business e risulta fondato sulle tre direttrici di base: crescita dimensionale, organica e per linee esterne; innovazione tecnologica; integrazione tra attività diverse.
Dal punto di vista finanziario, l’Agenzia conferma inoltre che il Gruppo Greenthesis sarà in grado di mantenere la capacità di generare significativi flussi di cassa operativi in relazione alle peculiarità dei business di riferimento.
Sulla base delle medesime valutazioni, la classe di merito creditizio B1.2 è stata da Cerved confermata per il bond da 8 milioni, con durata di 7 anni, emesso in data 31 marzo 2020, e attribuita al bond da 10 milioni, con durata di 7 anni, emesso in data 28 luglio 2022, ambedue integralmente sottoscritti da Banca Intesa nell’ambito delle più ampie operazioni Basket Bond promosse dalla stessa Banca in partnership con ELITE.