Iveco e Nikola Corporation avviano una nuova fase della loro partnership, con l’intenzione di concentrarsi sui propri mercati di riferimento nel trasporto pesante.
Iveco si focalizzerà sull’Europa, per l’ulteriore sviluppo e la commercializzazione di veicoli elettrici a batteria (BEV) e a celle a combustibile (FCEV), mentre Nikola concentrerà le proprie attività in Nord America, offrendo veicoli BEV e FCEV e infrastrutture per la distribuzione di idrogeno tramite il marchio HYLA.
Iveco acquisirà la partecipazione totalitaria nella Joint Venture a Ulm, in Germania, ed otterrà una licenza illimitata per l’utilizzo e lo sviluppo del software di controllo dei veicoli BEV e FCEV sviluppati congiuntamente.
Nikola otterrà da Iveco la licenza della tecnologia IVECO S-way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti, acquisendo la contitolarità della proprietà intellettuale degli assali elettrici di prima generazione, tecnologia sviluppata insieme a FPT Industrial, il marchio di Iveco Group specializzato nei sistemi di propulsione.
Iveco finanzierà l’operazione per un corrispettivo in parte in contanti (35 milioni di dollari) e in parte in azioni Nikola (20 milioni di azioni).
Per quanto riguarda gli impatti sul bilancio, Iveco registrerà nel conto economico del primo trimestre 2023 un impatto una tantum negativo di 44 milioni, con la società che prevede di assorbire l’impatto di cassa negativo attraverso la generazione di cash flow, senza modificare il proprio target di cash flow per il 2023.