Mercati USA – Partenza debole, S&P 500 e Nasdaq -0,5%

Apertura al ribasso a Wall Street, in attesa di sviluppi da Washington sul debt ceiling e dei dati sull’inflazione in uscita domani.

Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, Nasdaq e S&P 500 cedono lo 0,5%, il Dow Jones perde lo 0,3%.

Occhi puntati sull’incontro che si terrà oggi alla Casa Bianca tra il presidente Biden e diversi leader parlamentari per sbloccare l’impasse politica sul debt ceiling. Con i Repubblicani disposti ad alzare il limite al debito solo in cambio di tagli alla spesa pubblica, il meeting odierno potrebbe fornire indicazioni importanti sulla disponibilità a negoziare da parte di Biden e dei Democratici.

Cresce intanto l’attesa per i dati sull’inflazione, con gli indici dei prezzi al consumo relativi ad aprile in uscita domani. Le aspettative sono per una crescita dei prezzi anno su anno stabile al 5%, mentre su base mensile è prevista un’accelerazione allo 0,4%, rispetto allo 0,1% di marzo.

I dati sull’inflazione potrebbero fornire nuove indicazioni sull’evoluzione prevedibile della politica monetaria della Fed, con gli operatori che al momento si attendono uno stop ai rialzi al prossimo meeting FOMC di giugno e un taglio al meeting di settembre. Il presidente della Fed Powell ha tuttavia escluso la possibilità di tagli prima del 2024 e, qualora l’inflazione dovesse rivelarsi più alta del previsto, non sarebbe da escludere un ulteriore rialzo a giugno.

Intanto sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,095, mentre il dollaro/yen a 135,2. Tra le materie prime, in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-1,1%) a 76,2 dollari e il Wti (-1,1%) a 72,3 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento sul Treasury a 2 anni sale al 4,028%, mentre il rendimento sul decennale scende lievemente al 3,517%.