Fincantieri ha presentato il Piano Industriale 2023-2027, già approvato dal Cda il 15 dicembre 2022.
Il Gruppo si affida ai propri fattori distintivi tra cui la consolidata leadership trasversale nel cruise, defence e offshore, capacita di rispondere alle dinamiche geopolitiche con competenze nella regionalizzazione derivanti dalla presenza locale con 18 cantieri in 4 continenti e integrazione verticale grazie a competenze nell’automazione, nell’elettromeccanica e nei sistemi di propulsione e generazione necessarie per guidare la transizione digitale e verde.
Sono stati confermati i 5 pilastri strategici del Gruppo, che vedono:
- concentrazione sul core business della cantieristica cruise, difesa e offshore;
- mitigazione dei rischi, attenzione alla gestione dei costi e l’ottimizzazione delle dinamiche di cassa;
- commitment industriale alla strategia di sostenibilità;
- sviluppo di un’offerta di servizi life cycle management;
- evoluzione delle competenze di integratore di piattaforma.
Alla base dei 5 pilastri strategici sono state individuate le seguenti 10 iniziative strategiche:
- Operations excellence del core business, con l’aumento dell’efficienza di ingegneria e produzione;
- Aumento della competitività del business delle navi specializzate;
- Rivisitazione strategica e individuazione di azioni di de-risking e partnering del business delle Infrastrutture, facendo leva sul backlog;
- Potenziamento del business dell’arredo;
- Estensione delle best practices nei processi di acquisto;
- Disciplina finanziaria per il controllo delle spese;
- Abilitazione dell’applicazione a bordo nave di nuove tecnologie di propulsione e nuovi carburanti, facendo leva sulle competenze e capacità produttive “green”;
- Identificazione di una chiara strategia di sostenibilità con una roadmap dettagliata volta a rispondere proattivamente alle regolamentazioni sempre più stringenti;
- Rafforzamento ulteriore del ruolo di digital design authority e di integratore di soluzioni complesse per la clientela cruise;
- Rafforzamento delle competenze di Orizzonte Sistemi Navali volta a massimizzare le capacità di integrazione dei sistemi di combattimento per la clientela defence.
Sul fronte dei numeri, Fincantieri prevede di tornare in utile dal 2025, anno in cui i ricavi sono attesi pari a 8,8 miliardi con un Ebitda margin del 7%. A fine 2027, invece, i ricavi dovrebbero crescere a 9,8 miliardi con un Ebitda margin dell’8%.
L’indebitamento è previsto scendere da un rapporto tra posizione finanziaria netta ed ebitda di 4,5-5,5x nel 2025 a uno di 2,5-3,5x nel 2027.