Growens – Ebitda in calo del 27% a 0,8 mln per la crescita R&S nel 1Q 2023

Nel primo trimestre del 2023 Growens ha generato ricavi complessivi consolidati per 21,2 milioni, in aumento su base annua del 14%, una dinamica sostenuta dalla crescita della componente SaaS, pari al 39% a 10,3 milioni, per una incidenza superiore al 42% sui ricavi complessivi. La linea CPaaS è sostanzialmente stabile a 13,7 milioni (+0,3%), rappresenta il 57% sul totale dei ricavi.

Dal lato delle Business Unit, Agile Telecom ha prodotto i ricavi pari a circa 14,9 milioni, con una crescita superiore all’1%. Il focus sulla redditività dei contratti ha permesso un buon recupero della relativa marginalità (che cresce in proporzione oltre 10 volte rispetto alla crescita dei ricavi).

La Business Unit che ha realizzato il maggior tasso di crescita organica è BEE (beefree.io), con un incremento di oltre il 25%, attestandosi a circa 2,4 milioni di ricavi, grazie all’incremento dei volumi di vendita. L’ARR (Annual Recurring Revenue, ossia una metrica molto diffusa di misurazione della performance di un business a subscription, indicativa del valore medio annualizzato ricorrente dei contratti in essere) è pari a circa 11 milioni di USD a marzo 2023.

Seguono le ottime performance di Acumbamail (in crescita di circa il 14%), mentre la Business Unit MailUp+Contactlab registra un +57%, che sarebbe pari all’1% senza l’inclusione di Contactlab.

Infine, la Business Unit Datatrics, attiva in ambito Predictive Marketing con una Customer Data Platform proprietaria, ha generato ricavi per 0,6 milioni, in calo dell’11% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente.

Il Gross Profit consolidato mostra una crescita di oltre il 24% a 7,8 milioni.

L’Ebitda è pari a circa 0,8 milioni, in calo del 27% rispetto al dato di pari periodo 2022, per una incidenza superiore al 3% sul fatturato. Il decremento è dovuto alla accelerazione degli investimenti di Ricerca & Sviluppo (+65%, di cui spesati a conto economico +37%) in vista dello sviluppo di BEE, all’incidenza dei costi generali (+49%), riconducibili in larga parte ai costi legati alle consulenze e alla execution della vendita del business Email Service Provider, al consolidamento dei costi di Contactlab non inclusi nel Q1 2022, nonché all’effetto sul costo del personale della modifica dei sistemi premianti.

L’EBT è negativo per 0,8 milioni vs un valore positivo di 34 mila euro nel 2022.

L’indebitamento finanziaria nett0 al 31 marzo 2023 è pari a 1,1 milioni, in peggioramento rispetto al saldo di cassa di 65 mila euro al 31 dicembre 2022, a causa principalmente degli esborsi di cassa legati al settlement anticipato per cassa della prima tranche dell’earn-out a valere su Contactlab, funzionale alla vendita del business Email Service Provider, finanziato con una linea di credito a breve, nonché a politiche di ottimizzazione a valere sulla cassa di Agile Telecom, in logica di cash pooling indiretto.

L’effetto dell’adozione del principio contabile IFRS 16, relativo ai costi di affitto, leasing
e noleggio, comporta un indebitamento figurativo di circa 2,3 milioni.

 

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