Mercati USA – Prevista partenza in rialzo dopo i dati sull’inflazione

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,4%-0,9% in scia alla pubblicazione dei dati sull’inflazione, preannunciando un avvio in rialzo a Wall Street.

Chiusura ieri debole per i listini d’oltreoceano, con lo S&P 500 e il Nasdaq in calo rispettivamente dello 0,5% e dello 0,6%, mentre il Dow Jones ha archiviato le contrattazioni a -0,2%.

I dati sull’inflazione pubblicati dal Bureau of Labor Statistics hanno mostrato per il mese di aprile un indice CPI lievemente in calo al +4,9% anno su anno, leggermente sotto le attese che davano la rilevazione stabile al +5%; su base mensile, il dato si è attestato a +0,4%, in linea con le attese e in accelerazione rispetto a marzo (+0,1%).

La rilevazione CPI core, che prescinde da elementi volatili quali alimentari ed energia, si è attestata al +5,5% su base annuale, in linea con le aspettative e in lieve riduzione rispetto a marzo (+5,6%), mentre il dato mensile si è attestato a +0,4%, in linea con le attese e stabile rispetto a marzo.

Sul fronte del debito e del rischio di default, l’incontro di ieri alla Casa Bianca fra il presidente Biden e i repubblicani ha prodotto pochi passi avanti tangibili, ma le parti si sono impegnate a proseguire le negoziazioni per risolvere l’impasse, con un altro meeting in programma nella giornata di venerdì.