Neosperience – Nel 2025 ricavi a 45 mln ed Ebitda a 14 mln

Neosperience, nel piano strategico 2023-2025, prevede una struttura societaria costante, ovvero senza immissioni di capitale e acquisizioni significative.

I principali highlights del Piano sono i seguenti:

  • Verticalizzazione della piattaforma Neosperience Cloud in specifici settori verticali
  • Maggiore contributo del cross-selling sul parco clienti (oltre 800)
  • Progressivo ribilanciamento del portafoglio prodotti/servizi
  • Obiettivo ricavi ed Ebitda superiori rispettivamente a 45 milioni e 14 milioni nel 2025
  • Posizione Finanziaria Netta attiva a fine piano
  • Marginalità in aumento grazie a una sempre maggiore incidenza del fatturato ricorrente
    (licenze ad alto margine) sui ricavi totali.

Per quanto concerne il portafoglio prodotti, Neosperience tenderà a bilanciare nei prossimi tre anni l’area DCX, fino a poco tempo fa preponderante, con l’area Process Innovation e l’area Business Transformation & Verticals.

I numeri del piano evidenziano ricavi oltre 45 milioni nel 2025 (Cagr 22-25 21,8%), un Ebitda di 14,3 milioni (da 6,4 milioni del 2022; Cagr 22-25 30,6%), con il relativo margine al 34,5% (30,6% nel 2022), e un Ebit di 7,7 milioni (da 1,5 milioni nel 2022; Cagr 22-25 72,4%), con il relativo margine al 18,6% (7,2% nel 2022.

A fine piano, la posizione finanziaria netta dovrebbe diventare positiva (cassa) per 2,8 milioni da un indebitamento netto di 11,6 milioni a fine anno 2022.

Neosperience dichiara che tale incremento di redditività verrà raggiunto soprattutto grazie ad un miglioramento della marginalità, per effetto della crescente incidenza del fatturato ricorrente (licenze ad alto margine), oltre a efficientamenti nella struttura dei costi ed economie di scala.

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