Unidata chiude il primo trimestre 2023 con ricavi pari a 11,5 milioni, in crescita su base annua del 27% e in linea con le aspettative esposte nel piano industriale.
Il Gruppo TWT registra nel primo trimestre ricavi pari a 11,4 milioni, in diminuzione rispetto ai 14,1 milioni del primo trimestre 2022, a causa della dismissione dei contratti Voice Trading a bassa marginalità, iniziativa messa in atto dal 1° gennaio 2023 da Unidata per focalizzarsi sui servizi a valore.
L’Indebitamento Finanziario Netto di Gruppo al 31 marzo 2023, che include il gruppo TWT, è pari a 39,4 milioni, rispetto a liquidità netta per 4,4 milioni a fine anno 2022, una dinamica dovuta all’acquisizione del Gruppo TWT.
Il primo trimestre 2023 registra una significativa crescita del numero di Clienti, che si attesta a 23.244 (+23% a/a). La crescita riguarda in particolare il segmento Consumer, che presenta un aumento di oltre il 34% sullo stesso periodo del 2022; mentre il mercato dei Clienti Business, che comprende i clienti Business, Microbusiness, PA e Wholesale, segna un incremento di oltre il 7% a/a, con il numero di clienti Wholesale che rimane stabile.
Il primo trimestre 2023 evidenzia un ARPU media mensile per la clientela Business di Unidata pari a 357 euro e per la clientela Business del Gruppo TWT pari a 233 euro. La clientela PA di Unidata registra un ARPU media mensile di 969 euro, mentre la clientela Consumer di Unidata registra un ARPU media mensile pari a 22 euro.
La rete in fibra ottica, infine, si è ampliata nel periodo di ulteriori 245 Km di cavi proprietari (+390 Km nel Q1 2022), in linea con le previsioni in piano industriale. Con tale aumento si è raggiunta un’estensione complessiva di oltre 5.700 Km (oltre 5.450 Km al 31 dicembre 2022) localizzati a Roma ed in altre aree della Regione Lazio. Nel precedente trimestre, dal 1° ottobre 2022 al 31 dicembre 2022,la crescita era stata di 240 Km.