Il CdA di Unieuro ha dato il via libera a un nuovo Piano “Beyond Omni-Journey” che punta a rafforzare il posizionamento distintivo omnicanale del gruppo e focalizzarsi con decisione sul “Beyond Trade”.
Due i pilastri della crescita che sono orientati a sviluppare l’offerta del “Trade Omnicanale” e a espandersi “Beyond Trade”, attraverso un ambizioso piano di trasformazione che prevede investimenti per oltre 200 milioni.
Unieuro si attende una crescita rilevante della contribuzione del “Beyond Trade” con una importante diversificazione del mix di profitto, grazie all’offerta di soluzioni al cliente che includono, tra gli altri, lo sviluppo dei prodotti di marca privata e il rafforzamento dei servizi a valore aggiunto.
Grazie alle azioni di Piano, la società prevede un’accelerazione nella redditività e nella generazione di cassa.
Unieuro stima ricavi nel range 3,2-3,4 miliardi nel FY 2027/28 rispetto a circa 2,9
miliardi previsti nel FY 2023/24, con una crescita di circa due punti percentuali superiore
al mercato nell’orizzonte di Piano.
L’EBIT adjusted è atteso a 55-65 milioni nel FY 2027/28, in progresso a doppia cifra annuale rispetto ai 35-38 milioni previsti nel FY 2023/24.
Sul fronte patrimoniale, la cassa netta, ante erogazione dei dividendi, è attesa tra 250 e 270 milioni alla fine del FY 2027/2028, rispetto al range tra 110 e 130 milioni previsto al 28 febbraio 2024.
(segue approfondimento)