Ascopiave – Utile netto in calo del 53% a 5,6 mln nel 1Q 2023

Il Gruppo Ascopiave ha archiviato il primo trimestre 2023 con ricavi consolidati a 40,7 milioni, in crescita del 19% rispetto ai 34,1 milioni registrati nel primo trimestre 2022.

L’ampliamento del perimetro alle nuove società acquisite ha comportato l’iscrizione di ricavi per 4,5 milioni, relativi al settore della distribuzione gas.

A parità di perimetro, il fatturato evidenzia una crescita legata principalmente alla gestione dei titoli di efficienza energetica (maggiori ricavi per 1,8 milioni, dovuti all’iscrizione dei contributi maturati dalla società controllata AP Reti Gas Nord Est e all’innalzamento degli obiettivi di risparmio energetico attesi per l’esercizio 2023) e ai maggiori ricavi da trasporto del gas (+0,5 milioni).

L’Ebitda si attesta a 20,3 milioni, in crescita del 54%. Il contributo al margine operativo lordo dell’ampliamento del perimetro alle nuove società acquisite è positivo per 1,3 milioni ed è dovuto principalmente alle società neoacquisite operanti nella distribuzione gas. A parità di perimetro, la voce evidenzia una crescita di 5,8 milioni.

Il risultato netto consolidato evidenzia una contrazione del 53% a 5,6 milioni, dovuta principalmente alla diminuzione dei risultati della partecipata EstEnergy.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 marzo 2023 si esprime in 433,3 milioni e ha registrato un incremento di 21,5 milioni rispetto a fine 2022.

Nel periodo il Gruppo ha realizzato investimenti in immobilizzazioni immateriali e materiali per 13,8 milioni, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente di 0,8 milioni. Essi hanno riguardato principalmente lo sviluppo, la manutenzione e l’ammodernamento delle reti e degli impianti di distribuzione del gas.

Il Gruppo ha inoltre realizzato investimenti in acquisizioni aziendali, al netto delle
dismissioni, per 22,4 milioni, dovuti principalmente all’acquisizione del 55,2% di AscoTLC e del perfezionamento delle operazioni societarie connesse al progetto di razionalizzazione territoriale delle concessioni di distribuzione del gas con controparte il Gruppo Iren.